LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA PALAZZINA PER LABORATORI ED UFFICI A SERVIZIO DEL DIPARTIMENTO AGROECOSISTEMI SOSTENIBILI E BIORISORSE DEL CENTRO RICERCA ED INNOVAZIONE DELLA FONDAZIONE EDMUND MACH PRESSO LA SEDE DI SAN MICHELE ALL’ADIGE (TN) – P.F. 150/1 IN C.C. DI SAN MICHELE ALL’ADIGE
Attività svolte: Progettazione e Direzione indagini geologiche e geotecniche, relazione geologica esecutiva, relazione geotecnica esecutiva
Descrizione dei lavori: si tratta di un’opera di edilizia pubblica di un certo rilievo (circa 6 milioni di euro di importo a base d’asta) realizzata per conto di “Fondazione Edmund Mach” e “Patrimonio del Trentino” all’interno del complesso facente capo all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige.
Il sottosuolo è stato indagato in modo approfondito attraverso la realizzazione di n. 4 sondaggi meccanici a rotazione, n. 4 penetrometrie statiche, istallazione di n. 1 piezometro, esecuzione di numerose prove di laboratorio, ed infine attraverso la realizzazione di un’indagine ReMi.
L’aspetto più rilevante sotto il profilo geologico e geotecnico di questo lavoro è la presenza della falda che nelle situazioni più critiche può risalire fino in prossimità del piano campagna. Per ovviare a questo problema si è deciso, di concerto con il team di progettazione, di innalzare il piano campagna dell’intera area di sedime al fine di predisporre il piano di fondazione ad una quota tale da interferire il meno possibile con la falda. Le numerose misure piezometriche hanno tuttavia evidenziato che la risalita della falda oltre il piano di fondazione è possibile e pertanto sono stati individuati i vari accorgimenti per contrastare tale risalit, primo fra tutti la messa in opera di una platea con vasca bianca Tipo Drytech.
Le verifiche geotecniche condotte agli SLE hanno riguardato lo studio dei cedimenti indotti dal rilevato e dalla struttura sul livello compressibile che sta al tetto delle ghiaie e sul quale verrà posata la platea.