LAVORI DI CONSOLIDAMENTO IN SOMMA URGENZA DELLA PARETE ROCCIOSA POSTA A MONTE DELLA STRADA PROVINCIALE N. 27 BIS DELLA VALLE DI DAONE, ALL’ALTEZZA DEL CAPITELLO DI SANT’ANTONIO (TRENTO)
Attività svolte: ispezioni in parete, relazione geologica, relazione geotecnica, progettazione, D.L. e contabilità
Descrizione e finalità dei lavori: il lavoro è consistito nel consolidamento del tratto della parete rocciosa posta a monte del Capitello di Sant’Antonio lungo la strada provinciale che da Daone sale a Malga Bissina. I lavori si sono resi necessari a seguito di un evento di crollo avvenuto nell’agosto 2011.
Le ispezioni alpinistiche in parete hanno consentito di individuare i volumi instabili e di approntare un progetto di consolidamento. Quest’ultimo è consistito, in ordine crescente di entità dei dissesti rilevati, nella posa in opera di: reti a doppia torsione leggermente armate, reti armate, pannelli in rete fune; una porzione rocciosa di rilevante volume direttamente incombente sulla sede stradale, è stata invece necessario consolidarla con un contrafforte in cemento armato alto fino a 8,50m e con n. 4 tiranti in trefoli, di lunghezza pari a 16m. La progettazione strutturale di tale contrafforte è stata eseguita dall’ing. Giuseppe Bagattoli di Pietramurata (Dro-TN).
Panoramica dell’area di intervento
Messa in opera di pannelli in rete fune in alto e rete a doppia torsione in basso
Imbracatura di un grosso masso con pannello in rete fune
Realizzazione del contrafforte in cemento armato
Veduta del contrafforte in c.a. ultimato