Dal 1997 svolgo con dedizione e passione questo mestiere.
Mi occupo, come è ovvio, di relazioni geologiche, idrogeologiche e geotecniche per qualsiasi tipologia di opera (sia grandi che piccole) e per qualsiasi tipo di committenza (pubblica e privata); tuttavia la mia grande passione per la montagna ha fatto si che nel corso della professione abbia inoltre sviluppato quegli aspetti della geologia che più si avvicinano a questo ambiente: mi sono infatti appassionato allo studio dei versanti rocciosi che analizzo calandomi in parete, peculiarità che mi consente di acquisire adeguatamente i dati al fine di progettare gli interventi di difesa e di eseguire un’appropriata Direzione dei Lavori. Un’altra passione è lo studio dei fenomeni valanghivi, dalla redazione delle carte del pericolo alla progettazione delle opere di difesa. Utilizzo da moltissimi anni i software di dinamica valanghiva ma prima di applicarli cerco il più possibile di acquisire quell’indispensabile bagaglio di informazioni che derivano dai dati storici e da approfonditi sopralluoghi sul campo.
Ma ho acquisito anche molta esperienza in campo geotecnico; mi avvince interpretare i dati derivanti dall’esplorazione geologica e geotecnica del sottosuolo, ci tengo che il mio prodotto geologico-geotecnico sia di vera utilità per l’ingegnere che deve calcolare. Poi, mi adeguo alle varie situazioni, cerco di far fronte a questa crisi, sempre con impegno e passione.
Mi sono fin da subito avvalso di collaboratori interni, perché ritengo che in questo modo si è in grado di fornire un servizio più qualificato e veloce; allo stesso tempo ho intrecciato una serie di rapporti con partners esterni, che nel tempo si sono sempre più consolidati, nel campo dei sondaggi geotecnici, della geofisica, dei rilievi laser scanner e/o con droni, delle prove geotecniche in sito e di laboratorio ed infine nell’ambito delle analisi chimiche per le valutazioni geoambientali.