PROGETTO ESECUTIVO PER LA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DEI COMUNI DI BESENELLO, CALLIANO E VOLANO
Attività svolte: Progettazione e Direzione indagini geologiche e geotecniche, relazione geologica esecutiva, relazione geotecnica esecutiva, comprensiva del dimensionamento esecutivo dei pali di fondazione.
Descrizione dei lavori: si tratta di una grande opera di edilizia pubblica (circa 10 milioni di importo dei lavoro a base d’asta) che verrà realizzata in un contesto geologico alquanto delicato. L’area prescelta infatti è classificata, nei Piani di Governo territoriali, a rischio di esondazione (da parte del Fiume Adige), per buona parte del sedime.
Subordinata alla costruzione di tale opera è quindi la realizzazione di un rilevato di altezza pari a 3,5m ed esteso all’intera area al fine difendere la futura scuola da eventuali esondazioni del Fiume Adige.
Un altro aspetto rilevante è la variabilità areale ed in termini di spessore dei livelli geologici costituenti il sottosuolo.
La modellazione geologica e geotecnica del sottosuolo è stata ottenuta attraverso n. 4 sondaggi meccanici a rotazione, n. 5 penetrometrie statiche, n. 5 penetrometrie dinamiche e n. 2 indagine Remi.
La costante presenza di terreni fini compressibili e di inaffidabili caratteristiche meccaniche, associata alla presenza di terreni granulari a profondità variabili, ha costretto all’adozione di pali trivellati di diametro compreso tra 600 e 1000mm.
​