PROGETTO ESECUTIVO PER LA COSTRUZIONE DEL NUOVO CENTRO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI ARCO
Attività svolte: Progettazione e Direzione indagini geologiche e geotecniche, relazione geologica, relazione geotecnica, Direzione Geologica dei Lavori, progettazione e DL pozzo ad uso industriale per il riempimento delle autobotti.
Descrizione dei lavori: si tratta di un’opera di edilizia pubblica di un certo rilievo (circa 3 milioni di euro di importo a base d’asta) realizzata in località Caneve nel Comune di Arco ed ospitante la sede dei Vigili del Fuoco di Arco ed altre associazioni facenti parte della Protezione Civile. Il progetto è dell’architetto Marco Angelini di Brescia, vincitore del concorso di idee promosso dal Comune di Arco.
Il sottosuolo è stato indagato in modo molto approfondito attraverso la realizzazione di n. 3 sondaggi meccanici a rotazione, n. 9 penetrometrie dinamiche, istallazione di n. 1 piezometro, esecuzione di n. 1 prova Lefranc, esecuzione di numerose prove di laboratorio, ed infine attraverso la realizzazione di un’indagine ReMi.
Aspetto rilevante sotto il profilo geologico e geotecnico è risultata la costante presenza di un livello superficiale limoso-argilloso, compressibile e di inaffidabili caratteristiche meccaniche che, di concerto con il team di progettazione, è stato deciso di “trattarlo a calce”, al fine di migliorarne le caratteristiche meccaniche ed abbatterne i potenziali cedimenti di consolidazione.
L’elevato numero di punti di indagine ha consentito la costruzione di una carta riportante lo spessore del livello limoso oggetto del trattamento a calce.
ALL.4 - CARTA DELLO SPESSORE DEL LIVELLO LIMO-ARGILLOSO (Livello A - Unità Litotecnica 1) - scala 1:500