REALIZZAZIONE DELLA NUOVA CABINOVIA AD AMMORSAMENTO AUTOMATICO DANTER E CEPIES E SISTEMAZIONE DELLA PISTA CIR NEL COMUNE DI SELVA DI VAL GARDENA
Attività svolte: relazione nivologica, progetto delle opere fermaneve (rastrelliere, argini deviatori e cavalletti treppiede)
Descrizione e finalità dei lavori: questo lavoro ha riguardato la realizzazione ex novo della cabinovia Danter e della successiva Cabinovia Cepies nel Comune di Selva di Val Gardena, in sostituzione della precedente funivia che portava sotto il Piz da Cir, a monte del Passo Gardena attraverso un tracciato differente. Ai primi di maggio 2013, nel corso dei lavori di rifacimento della funivia, si è verificato un evento di frana particolarmente imponente a partire falde detritiche poste alla base delle pareti del Cir. La frana ha coinvolto diversi sostegni preesistenti ma per fortuna nessuno dei manufatti appena riscostruiti. Tuttavia è stato necessario variare completamente il tracciato, allontanandosi quindi dalle pareti del Cir ed avvicinandosi, procedendo verso est, a quelle del Bustac. Se in tale localizzazione la situazione geologica risultava relativamente più sicura, qualche problematica emergeva da un punto di vista valanghivo: il tratto finale della cabinovia Danter e la stazione intermedia (posta tra le due tratte Danter e Cepies) risultavano esposte al pericolo valanghivo.
Le opere di difesa ritenute più appropriate sono risultate la messa in opera di rastrelliere fermaneve e di un argine deviatore, quest’ultimo a difesa della stazione intermedia.
Veduta del della cabinovia Cepies in primo piano a sinistra, della stazione intermedia e della cabinovia Danter, con a monte le rastrelliere fermaneve.
Veduta frontale (dalla pista Cir) dell’impianto Danter e delle rastrelliere di difesa
Cavalletti treppiede a difesa degli scaricamenti di neve ai danni della pista Cir​